Con dispiacere comunichiamo che non abbiamo raggiunto un numero tale di iscrizioni da poter portare avanti il concorso letterario IL TEMPO DELLA TERRA. Vista la scarsissima adesione, siamo costretti ad annullare il contest
L’Associazione ClimArte e l’Associazione Culturale Il Paese che non c’è,
in occasione della giornata mondiale della Terra (22 aprile),
indicono il Concorso Letterario
IL TEMPO DELLA… TERRA ![]()
REGOLAMENTO
Art. 1 – Il Concorso letterario è aperto a tutti i residenti in Italia e all’estero che propongano testi in lingua italiana.
Art. 2 – Il tema del concorso letterario è raccontare la Terra nei suoi cambiamenti e nelle sue trasformazioni legate al trascorrere del tempo e all’avvicendarsi delle stagioni.
Art. 3 – Ogni partecipante può inviare un solo componimento della lunghezza massima di 30 righe o 30 versi.
Art. 4 Categorie:
– A: Giovani (che non abbiano compiuto la maggiore età alla data di scadenza del bando)
– B: Adulti
Art. 5 – Il Comitato Organizzatore nomina una Commissione incaricata della selezione dei testi finalisti al concorso. La selezione e l’assegnazione dei premi, oltre ad eventuali menzioni speciali, sarà a giudizio insindacabile della Giuria stessa.
Art. 6 – I componimenti devono essere inviati a segreteria@climarte.eu in formato pdf, usando il font Times New Roman, senza le generalità dell’autore, indicando chiaramente il titolo del componimento.
Alla stessa mail andrà allegato il modulo d’iscrizione, debitamente compilato in tutte le sue parti, e la copia del bonifico per le spese di segreteria.
Art. 7 – Quota d’iscrizione: euro 10,00 per spese di segreteria, da effettuare tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT31N0845311103000000248283 BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO – Intestato ad “Associazione ClimArte”. Sono esenti dal pagamento della tassa d’iscrizione gli autori che non abbiano ancora compiuto la maggiore età al momento dell’iscrizione. Gli invii devono riportare nel campo OGGETTO le parole “Concorso letterario “Il tempo della Terra” 2025 – nome e cognome; inoltre, la mail dovrà contenere la scheda d’iscrizione compilata e firmata insieme alla ricevuta di versamento delle spese di segreteria; il non rispetto del regolamento in tutti i suoi punti comporterà la non accettazione dell’iscrizione; ogni elaborato deliberatamente offensivo e volgare verrà immediatamente escluso dal concorso.
Art. 8 – Il Comitato Organizzatore provvederà a comunicare in tempo utile, agli autori interessati, i titoli dei componimenti selezionati/vincitori.
Art. 9 – L’autore autorizza la pubblicazione dei suoi dati e dei suoi componimenti a fini promozionali sul sito e sui magazine dell’Associazione ClimArte e dell’Associazione culturale Il Paese che non c’è, oltre alla diffusione tv/web e alla stampa.
Art. 10 – Per eventuali casi e/o controversie non previste dal presente regolamento, è competente il Comitato Organizzatore.
Art. 11 La cerimonia di premiazioni avverrà il 23 aprile presso il Cinema Gavazzeni, a Seriate (BG) alla presenza delle autorità rappresentanti le istituzioni e gli organizzatori del Premio;
– primo, secondo e terzo classificato verranno premiati con targhe/coppe/pubblicazioni on line; verranno inoltre assegnate eventuali menzioni speciali;
– gli autori classificati nelle prime tre posizioni dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione, anche con delega, pena la non assegnazione del premio, pur mantenendo la graduatoria;
– l’organizzazione si riserva di apportare modifiche al presente regolamento, qualora vi fossero esigenze tali da richiederlo.
Termine ultimo per l’invio degli elaborati: 22.03.2025
L’iscrizione sarà ritenuta valida solo se completa di tutto il materiale richiesto.
Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione: https://www.climarte.eu/bandi
